Concorrenza sleale e frodi

Concorrenza sleale

La concorrenza sleale costituisce un danno rilevante al mercato internazionale e nello specifico va ad attaccare il mercato individuale di ogni azienda. Esistono molte tipologie di concorrenza sleale, alcune di esse sono nate proprio nell’era digitale, come per esempio il traffic diversion.

Tale fenomeno si basa sul confondere gli utenti, far loro credere di avere a che fare con un’azienda/marchio affidabile, in verità vengono indirizzati a siti illegali di competitor scorretti. Tramite algoritmi avanzati, viene ricercato su Internet l’utilizzo in concorrenza sleale del nome del marchio, dei prodotti più venduti, o di diciture e parole chiave di proprietà dell’azienda cliente. La verifica nelle pagine Internet è testuale e viene effettuata sul testo in chiaro, sul codice e sulle keyword.

Frodi

Su Internet esistono moltissime frodi a danno degli utenti. Quando un utente compra un prodotto di marca e viene frodato prova disaffezione per la marca.

Si tratta di un danno di immagine oltre che di un danno per il mancato guadagno dalla vendita di un prodotto originale. Gli utenti sono convinti che i titolari del brand debbano interessarsi a questi problemi e prevenire situazioni di questo tipo.

La soluzione GriffeShield permette di monitorare ed eliminare le frodi su Internet con estrema efficacia, contribuendo alla tutela della fiducia dei consumatori.